martedì 10 aprile 2012

La pillola dei 5 giorni dopo

Da tempo se ne parla, e come capita le notizie che corrono sono spesso contrastanti e poco chiare. In sintesi cos'è l'ELLAONE entrato in commercio da inizio Aprile 2012???
ELLAONE è la così detta pillola dei cinque giorni dopo (per differenziarla dalla classica pillola del giorno dopo, che in realtà erano 2), la confezione contiene 1 compressa da 30 mg di ulipristal acetato.
La molecola appartiene alla classe dei modulatori selettivi del recettore del progesterone, e agisce come contraccettivo d’emergenza, principalmente spostando il picco dell’ormone luteinizzante (LH) che precede l’ovulazione, riuscendo quindi a ritardarla o evitarla.
Come farmaco è classificato in fascia C, quindi a carico della paziente che lo può acquistare solo presentando ricetta medica non ripetibile, valida 30 giorni. Il costo di una confezione di Ellaone è di 34.89€ La ricetta di Ellaone viene rilasciata dal medico curante solo dopo test di gravidanza (test basato sul dosaggio del beta HCG).

Per avere maggiori informazioni guarda il foglietto illustrativo


Bibliografia:
_http://www.mettiche.it/
_Brache V, Cochon L, Jesam C. Immediate pre-ovulatory administration of 30 mg ulipristal acetate significantly delays follicular rupture. Hum Reprod 2010, Sept; 25 (9):2256-63

Nessun commento:

Posta un commento